Insegnante di danza.
Una grande passione prima e la sua professione poi.
Ha una formazione Classica e Moderna.
Diplomata M.A.S. – scuola professionale per l’arte e lo spettacolo.
Ha approfondito e perfezionato il suo stile e le sue conoscenze nelle più prestigiose scuole di New York:
Alvin Ailey Dance School
Step’s on Broadway
Peridance Capezio Center
Ballet Arts
Ha studiato alla Sidney Dance School
Ha conseguito il diploma per l’insegnamento del metodo Classico Accademico Vaganova.
Diplomata in Fisiodanza, Sbarra a Terra e piccoli attrezzi.
Ha affrontato lo studio della pedagogia della danza.
“E non mi voglio fermare qui… L’esperienza nell’insegnamento di questa disciplina è ormai ventennale, ma desidero migliorare sempre per poter offrire ai miei allievi ogni giorno di più!”
Si avvicina alla Danza all’età di 10 anni, con un corso di danza moderna, capisce subito che quel mondo le appartiene e da allora farà parte della sua vita. Il percorso formativo iniziato con la danza moderna, prosegue con la danza afro, classica spagnola, classica e contemporanea. Segue corsi semi-professionali e fa parte di compagnie di danza e musical, partecipando a svariati concorsi in Piemonte. La danza non è la sua unica attività e passione, ma resta sempre preponderante e nel suo percorso di vita e nella sua crescita personale; gira l’Italia per stage e seminari di danza moderna e jazz con i migliori maestri italiani. Segue in particolare i maestri: Steve La Chance, Fabrizio Mainini e Virgilio Pitzalis, maestri richiesti ed apprezzati in tutt’Italia e non solo, che tutt’oggi formano i migliori ballerini.
All’età di 26 anni comincia ad insegnare danza moderna.
Oggi decide di dedicarsi esclusivamente alla danza adulti e conduce con successo il corso DAM +40 rivolto a chi sceglie la danza per sentirsi bene anche all’età di 40 anni e oltre, creando una dimensione unica di lezione di danza adulti. Durante le lezioni si lavora attraverso una grande varietà di esercizi e brevi sequenze coreografiche per il mantenimento ed incremento di mobilità, forza, grazia ed elasticità con entusiasmo e fantasia, ma senza frustrazione ne accanimento tecnico. Inoltre le sequenze coreografiche possono ispirarsi a vari stili di danza come modern jazz, latin o afro… variando la difficoltà o intensità della lezione che non sarà mai uguale.
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche attualmente laureanda in Psicologia (magistrale).
Si diploma come insegnate certificata Giocodanza con ottimi risultati .
Studia tutte le principali tecniche della danza presso la scuola Step Out Dance Studio con Cristina Defendi e Marinella Miceli.
Approfondisce lo studio dell’Arte coreutica con maestri di fama tra i quali ne nominiamo solo alcuni:
Claudia Monticone per la Danza Classica e la Coreologia, Roberto Altamura per la Danza Contemporanea, Roberta Marchetti, Virgilio Pitzalis e Massimo Perugini per la Danza Moderna.
Per completare la sua formazione intraprende lo studio della recitazione con l’insegnante Beatrice Leoni.
Partecipa a svariati concorsi nazionali in qualità di ballerina, ottenendo sempre ottimi risultati e classificandosi più volte 1°.
Frequenta una master class d’ introduzione all’Insegnamento della Danza.
Nel corso dell’anno 2018/2019 ha il suo primo approccio all’insegnamento, diventando assistente dell’insegnante Cristina Defendi per i corsi di propedeutica; la sua passione verso i più piccoli la porta inoltre ad arricchire le sue esperienze in diversi campus.
Per concludere frequenta il corso di “leadership e personalità nell’insegnamento alla danza” a Roma.
Danzatrice e interprete professionista in diversi stili, soprattutto in Hip hop, House dance e Waacking. Perfomer, coreografa e insegnante.
Molte e molteplici esperienze professionali in Italia e all’estero
Formazione Artistica:
OSAKA
2018 – “Street Dance School BOOM” Ibaraki – “Freedom Studio” Osaka
PARIGI
2012 – 2015 – “Juste Debout School” Parigi
2010 – “Studio Harmonic”, Parigi
LOS ANGELES
2011 – “Debbie Reynolds Studio” LA
NEW YORK
2010 – 2011 – “Broadway Dance Center” NY
2010/2011 – “Peridance Capezio Center” NY.
Chiara Sacco aka Chiasa è un’artista e ballerina appassionata alla Street Dance e Club Dance 🪩💚
La sua passione per la musica nasce da piccola, insieme a quella per l’arte di strada
Studia molti stili tra cui : Hip Hop, House, dancehall, breakdance, waacking ma anche contemporaneo, floorwork e molto altro.
Ha frequentato e frequenta tutt’ora scuole e accademie di alto livello, partecipa a molti workshop nazionali e internazionali che le permettono di arricchirsi e di poter trovare il proprio modo di esprimersi attraverso la musica.
Diplomato in violino al Conservatorio “A Vivaldi” di Alessandria nel 1984, è insegnante di ruolo di Musica dal 1986.
Ha svolto inoltre attività musicale e concertistica in diversi gruppi di musica da camera e con orchestre sinfoniche sia in veste di direttore che in quella di violista.
Nell 1991 si avvicina anche al repertorio tradizionale piemontese, entrando a far parte dei gruppi “La Ciapa Rusa” ed “Ensemble del Doppio Bordone” di Casale Monferrato; con questi due gruppi ha registrato CD ed effettuato concerti in Italia e in Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio, Inghilterra, Germania, Slovenia, partecipando ai principali Folkfestival ed a trasmissioni radiofoniche per la radio Belga, Svizzera, Inglese e RAI Italiana (I Concerti del Quirinale, anno 2002).
In campo didattico ha realizzato laboratori all’interno delle Scuole Medie nelle quali ha insegnato (Pontestura, Ozzano, ora presso la Scuola Media “Leardi” presso l’Istituto Comprensivo “Negri” di Casale Monferrato), creando ensemble musicali di alunni e partecipando a numerosi concorsi musicali (Omegna, Stresa, Biella, Bergamo, Castiglione delle Stiviere, ottenendo sempre notevoli piazzamenti (su 14 partecipazioni, 9 primi premi, 3 secondi premi, 2 terzi premi).
Dal 2004 è direttore della Banda Musicale “G. Verdi” di Trino (Vercelli).
Si appassiona alla musica dall’età di 11 anni quando un professore della scuola media ha coinvolto alcuni allievi ad avvicinarsi alla musica.
Forma sin da giovanissimo, assieme a coetanei dei gruppetti musicali facendo esperienze tra i generi più disparati. Da allora in poi l’espressione musicale lo accompagnerà sempre nella vita.
Comincia i suoi studi di chitarra classica, teoria e solfeggio corsi di musica Jazz svolti al teoria e armonia Jazz, più avanti studia la tecnica ” fingerpicking” di base (da autodidatta).
All’età di 27 anni comincia ad impartire le prime lezioni di chitarra, seguendo allievi anche giovanissimi con cui riesce ad instaurare un ottimo rapporto di empatia.
Nell’ultimo decennio svolge la sua attività d’ insegnamento della chitarra acustica ed elettrica, teoria, armonia e solfeggio ritmico e melodico presso la scuola Step Out Arts Studio di Casale Monferrato.
Esperienze live: musica dance, pop, rock, blues, maturate in note band della zona (Psycotron, Doppio Gioco, Socks in the River, M-Joy, Gruppo Dmt in acustico, More 30 years acoustic session).
I primi approcci con il ritmo e la batteria avvengono intorno agli 8/10 anni, ma e’ nel 1991 che inizia ad affrontare seriamente lo studio dello strumento sotto la guida del Maestro CLAUDIO SAVERIANO.
Nel 1993 prosegue gli studi di tecnica, indipendenza e coordinazione con il Maestro ENRICO LUCCHINI, uno dei piu’ rinomati didatti italiani, dai cui insegnamenti provengono quasi tutti i piu’ noti professionisti del panorama musicale italiano: LELE MELOTTI, CHRISTIAN MEYER, MAX FURIAN, ELIO RIVAGLI, SERGIO PESCARA, solo per citarne alcuni.
Nel 1999 interrompe gli studi a causa della prematura scomparsa del Maestro LUCCHINI, ma, negli anni a seguire, partecipa attivamente a seminari e corsi di aggiornamento (tra i quali il perfezionamento della tecnica delle spazzole).
E’ durante il corso con il Maestro LUCCHINI che resta affascinato dal mondo dell’ insegnamento, e, facendo tesoro dei suoi preziosi consigli ed esempi, intraprende il suo percorso come didatta.
Attualmente vanta circa 25 anni di esperienza come insegnante di batteria, e dal 2013, collabora con la scuola di musica STEP OUT ARTS STUDIO di Casale Monferrato, con la quale ha organizzato un seminario nel 2015 con il noto batterista milanese GIOVANNI GIORGI.
Collaborazioni musicali:
L’attivita’ musicale inizia nel 1991 con alcuni gruppi locali (FEEDBACK e FUORITEMPO).
Nel 1993, nasce la lunga e ancora attuale collaborazione con il cantante casalese PAOLO DEREGIBUS, con il quale forma la rock cover band ZOSO, e poco piu’ tardi con la band ASPETTANDO MARGOT, suonando con musicisti facenti parte dell’area di RON, ENRICO RUGGERI, FIORDALISO, ANDREA MIRO’.
Nel 1996 suona anche nella cover band CONTRASTO, con la quale si esibisce in svariati locali e discoteche del nord Italia.
Dal 1999 entra a fare parte della dance cover band DOPPIO GIOCO insieme a MARINELLA MICELI.
Sempre nel 1999, con PAOLO DEREGIBUS, inizia il progetto GRUPPO DMT, band nata per accompagnare con musica live spettacoli di danza nei teatri. Attualmente questa formazione propone omaggi/tributo a LUCIO BATTISTI e PINK FLOYD.
Dal 2015 suona nel tributo a LUCIO DALLA GEMELLI ASTRALI, condividendo il palco con lo storico chitarrista di DALLA e STADIO RICKY PORTERA.
Sempre nel 2015, collabora anche con la alternative rock band IVORY TIMES, componendo e registrando le parti di batteria per il loro secondo album Suicide World, partecipando in seguito alla promozione dello stesso in vari locali del nord Italia.
Dal 2017 suona con la rock cover band BONI & CLYDES, nella quale vi sono musicisti dell’area di ULTIMO, MARCO CARTA, FIORDALISO e DIK DIK.
Sempre nel 2017 suona ad un evento con ANDREA MINGARDI
Attualmente collabora anche in diverse situazioni musicali in versione acustica quali BEATallSONGS, HITALIAN PARADE, MORE 30YEARS, MARZO ’43.
Angelo Gallo, pianista, cantante, songwriter e vocal coach, si avvicina alla musica all’età di 6 anni. Comincia lo studio del pianoforte classico all’età di 13 anni cimentandosi in diversi concerti e frequentando numerosi seminari pianistici, iniziando sin da subito a comporre i suoi primi pezzi per strumento solo. All’età di 16 anni comincia
lo studio del canto moderno e vince diverse gare di canto tra cui il contest canoro AST Music a Cologno Monzese nella categoria Cantautori con il suo brano inedito “Grazie”. Dal 2009 ha partecipato a diversi contest canori e formativi come Sanremo Lab, presentando l’inedito “Io tremo”, il talent show canoro televisivo “Passerelle” diretto da Wladi, premio Mia Martini, maturando così l’interesse per la tecnica vocale e il songwriting.
È autore di vari brani premio del festival canoro nazionale “Voci nuove per il Piemonte” in cui ha svolto anche il ruolo di giudice dal 2015 al 2020.
Dal 2020 ha iniziato il percorso per insegnanti di canto nel metodo Natural Mix Singing del M° Marco Clarizia diventando il primo insegnante certificato di 2° livello in Piemonte.
La sua formazione musicale inizia all’età di 8 anni con le lezioni di pianoforte e teoria musicale a Casale Monferrato. All’età di 14 anni, dopo essersi trasferito a Torino, si approccia alla chitarra acustica che inizia a strimpellare da autodidatta seguendo un metodo specifico. All’età di 17 anni acquista il suo primo basso elettrico, e si appassiona definitivamente a questo strumento! Dopo pochi mesi forma una band con giovani amici musicisti del torinese con i quali da vita ad uno dei gruppi new-wawe della scena torinese degli anni ’80, i TALLY-HO, registrando anche alcuni album e 45 giri.
Al suo rientro a Casale Monferrato nel 1989 farà parte nel corso degli anni di diverse formazioni ed esperienze musicali tra cui LES FEMMES FLAMBEES, GRIGIO FUMO, NOIRNOISE, SOX IN THE RIVER, CROSSTOWN TRAFFIC, HOD PROJECT….e suona con alcune di queste tutt’oggi.
Parallelamente comincia ad appassionarsi all’insegnamento che pratica da diversi anni, negli ultimi e tutt’oggi alla SCUOLA STEP OUT ARTS STUDIO. Affianca alla dedizione per la musica e l’insegnamento del basso, la produzione di vini nella sua azienda, altra sua grande passione!
Diplomata in Pianoforte al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida della Prof.ssa Anna Lovisolo, inizia gli studi musicali a soli quattro anni presso la scuola “Amici della Musica” di Valenza, con la Prof.ssa Luigina Ganao. Dal 1999 entra a far parte del coro “Le Piccole Voci del Vivaldi” diretto dal M° Andrea Basevi Gambarana, coro di cui diventerà la direttrice 20 anni dopo.
Abituata a lavorare con bambini e ragazzi, dal 2014 insegna a pianoforte prima privatamente, poi in qualità di assistente della Prof.ssa Anna Lovisolo presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Dal 2015 insegna educazione musicale in alcune scuole primarie alessandrine tramite l’Associazione Dilettantistica Giovanile “Fabbrica Sportiva”. Tra il 2016 e il 2017 ha collaborato come insegnante di pianoforte per alcuni corsi di musica al Teatro Sociale di Valenza e presso la scuola “Creative Academy” di Alessandria. Ha collaborato con diverse scuole piemontesi tra cui la Scuola Musicale “Aurora” di Cassano Spinola (AL), la “Artist Agency Torino” di Massimo Musicò e “Il Musicatorio” di Torino. Attualmente è la Direttrice del coro Piccole Voci del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, è docente di Musica nella Scuola Elementare I.C. Galilei di Alessandria, insegna presso l’Associazione STEP OUT Arts Studio di Casale Monferrato ed è la Direttrice di Dipartimento di Pianoforte presso la scuola “Alexandria Music School”.
Cantante e vocal coach certificata nel metodo Natural Mix Singing di Marco Clarizia.
Inizia i suoi studi di canto jazz teoria e solfeggio nel 1993 presso il Centro Vercelli Musica.
Studia canto jazz con Teresa Fessia per svariati anni e parallelamente si esibisce in moltissimi concerti live, in piazze, teatri, feste…come solista, corista e in duetti oltre che cimentandosi in musicals in teatri provinciali.
Man mano che le sue esperienze di palco maturano, la sua curiosità tecnico/didattica la porta a frequentare workshop, masterclass e seminari con professionisti del settore tra cui Cheryl Porter, Laura Conti, Michelle John, Michael Stuckey…
Da diversi anni insegna canto presso la scuola Step Out Arts Studio di cui è direttrice artistica. La continua ricerca e desiderio di conoscenze e strumenti per meglio formare e comprendere le voci che le vengono affidate, anche giovanissime, la porta a seguire costantemente seminari di approfondimento tematici sempre più specifici con specialisti della voce e non solo, quali Erika Biavati, Marco Clarizia, Valentina Carlile..tematiche IL CANTO NELL’INFANZIA, OSTEOPATIA E VOCE, I SOVTE NEL CANTO, GLI ALLIEVI URLANTI..
Nel 2019 approccia il Metodo Natural Mix Singing del Master Teacher Marco Clarizia, di cui oggi è un insegnante certificata, incontro che da una vera svolta alla sua vita come cantante e come insegnante, attraverso il quale forma le voci e struttura le sue lezioni.
Grazie a questo percorso da gennaio 2021 e tutt’oggi partecipa a numerose masterclass webinars e teacher training con Marco Clarizia, ed anche con Greg Enriquez (SLS-PROFTY) e altre figure/collaborazioni di rilievo come il prof. Gucciardo, Luca del Sarto, logopedista Paola Magaldi, osteopata Danilo Marzorati, Franco Fussi, etc…
A settembre, selezionata tra molti candidati, frequenta il VOICE TO TEACH2023 di Ravenna dedicato a professionisti della voce con alcuni tra i maggiori esperti del mondo della voce in Italia, un corso intensivo dove interazione e scambio con figure di diverse competenze (il foniatra artistico, il logopedista, lo psicologo, l’attore) sono orientate al medesimo fine: una didattica rigorosa ed efficace.
“ Non ti dimenticheremo mai”
Stimato cantante ed insegnante di canto presso la scuola dal 2001 al 2022, scomparso nel febbraio 2023, ha visto nascere e crescere la scuola ed insegnato molto a tutti noi…resterà un grande esempio di amore e rispetto per la musica ed alimenterà sempre la nostra passione per lei e per l’insegnamento”
Ricordando Paolo:
Frequenta il corso triennale con il Teatro della Nebbia, in seguito frequenta un CORSO DI TEATRO E REGIA con FRANCA RAME, DARIO FO e JACOPO FO alla Libera Università di Alcatraz.
Durante il suo percorso di sperimentazione e formazione del teatro frequenta svariati laboratori tra i quali: laboratorio teatrale con Marco D’amore e laboratorio d’ improvvisazione teatrale con il Teatro del Vigentino.
Dirige per due anni un corso di recitazione dal nome “appunti di viaggio” dove persone con disabilità si approcciavano al teatro.
Dirige un laboratorio di teatro annuale in collaborazione con Ufficio Pio della Compagnia della Banca San Paolo all’interno del progetto “Provaci ancora Sam” , progetto contro la dispersione scolastica.
Appassionata di teatro, musical e danza, dal 2004 scrive, dirige, cura la costumistica, le scenografie e le coreografie degli spettacoli della compagnia di musical Frutti di bosco di Casale.
Spettacoli realizzati: Per un pugno di spose, Storie di ordinaria alchimia, Grease, L’unione fa la classe, Lui&Lei, Una rosa, Vero come me, Sing, Lettera da Roma, cene con delitto.
Altre curiosità:
Valentina è laureata in Scienze del Servizio Sociale, lavora in ambito sociale-didattico.
Valentina è anche giocoliera ed animatrice e nel suo percorso artistico ha 10 anni di danza classica e modern jazz.